Login Azienda      
  
Un aiuto concreto alle aziende Sammarinesi

OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE

Vivere e lavorare a San Marino

 
VIVERE A SAN MARINO
 
La Repubblica di San Marino, la più antica del mondo, fondata il 3 settembre 301, è situata al centro della Penisola Italiana tra le regioni dell’Emilia Romagna e delle Marche, a 15 km dall’Autostrada A-14 (uscita Rimini Sud) e a 20 km dall’Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Miramare. Il territorio ha una superficie di 60 kmq e una popolazione di circa 32.600 abitanti.
 
Il territorio è collinare con al centro il monte Titano con una altezza dal livello del mare di 749 m. il clima è mite con inverni non troppo freddi ed estati soleggiate.
 
San Marino ha una consolidata coltivazione della vite e dell’ulivo con ottime produzioni certificate dal consorzio Terra di San Marino.
 
L’assistenza sanitaria ed ospedaliera è di buon livello e convenzionata con migliori centri italiani ed internazionali. Il sistema scolastico conta sull’insegnamento elementare (15 scuole primarie), la scuola media (2 scuole medie inferiori), un istituto secondario superiore (con 4 indirizzi) e un centro di formazione professionale.
I servizi sociali sono abbastanza sviluppati: asili nido, mense scolastiche, mense interaziendali per tutti i lavoratori. 
 
La forza lavoro della RSM è formata da n. 21.706 persone, di cui 18.442 lavoratori dipendenti e 1.890 autonomi. Nei settori privati gli occupati sono n. 14.528, mentre le persone occupate nel settore pubblico sono circa n. 3.914. Il tasso di disoccupazione, pari al 8,36%, nonostante la crisi economica si mantiene al di sotto della media europea. Le imprese in totale sono n. 5.104, di cui 2.756 costituite in forma societaria, distribuite nei diversi settori economici.
 
 
Le industrie manifatturiere operano in svariati settori merceologici: metalmeccanico, chimico/farmaceutico, carta, legno e arredamento, abbigliamento, informatica e servizi.
Il PIL ammonta secondo le proiezioni del FMI a 1.360 milioni di euro ed il comparto manifatturiero traina l’economia sammarinese rappresentando con il 33,3%, del PIL.
San Marino conta circa due milioni di turisti che ogni anno visitano la Repubblica o vi soggiornano; inoltre sono più di 10 milioni di turisti che annualmente gravitano sul bacino dell’area costiera romagnola.
News da: www.sanmarinofixing.com
Anis
Aree di attività
A.N.I.S. Associazione Nazionale Industria San Marino

Piazzetta Bramante Lazzari, 2
47890 San Marino (Repubblica di San Marino)
Tel. +39 0549/873911
Fax +39 0549/992832
E-mail: anis@anis.sm
Privacy Policy
TITANKA! Spa © 2013
Proposte e Azione
Da leggere
Assoservizi
Opportunità per le Imprese
Convenzioni-Tessera Assoservizi
Dati Economici
Fondo Servizi Sociali
Novità e Servizi
Comunicazione